Misurazione anelli
Come fare per scegliere la misura di un anello?
Se non conosci la tua misura, qui di seguito ti fornirò tutte le indicazioni per scegliere quella più adatta per te.
Per gli anelli a fascia, si consiglia almeno una taglia più grande, mentre per quelli più sottili, più sono rispondenti alla dimensione del dito con precisione e meglio è.
La misura più giusta per un anello deve risultare morbida, e scorrere sul dito senza forzare, ma nello stesso tempo non deve scivolare fuori se si agita la mano.
- Ecco allora alcuni metodi per trovare la misura che fa per te:
- Uno dei modi più pratici e veloci che ti permetterà di scegliere la misura dell'anello senza sbagliare, è quello di calcolarne la circonferenza di uno che già possiedi verificandone il diametro con precisione, grazie al file PDF che potrai scaricare appena più giù.
Cosa dovrai fare appena scaricato il file?
- Stampalo in formato A4 e dopo aver verificato che la scala impostata sulla stampante sia "sulle dimensioni effettive" e non su "adatta", puoi procedere con la misurazione degli anelli.
- Scegli l’anello che indossi più spesso. Come già detto: l’anello deve calzare bene senza stringere. Dato che il dito di ciascuna mano è leggermente differente, l'anello che viene scelto, deve essere adatto al dito in cui si vuole mettere l'anello.
SCARICA LA TABELLA QUI
- Poni l’anello sui cerchi della tabella. L'interno deve coincidere con il cerchio.
Quando l'allineamento tra anello e cerchio della tabella è corretto?
Se il profilo interno dell’anello combacia alla perfezione con quello esterno del cerchio.
Quando l'allineamento tra anello e cerchio della tabella è errato?
Se il profilo interno dell’anello è maggiore di quello esterno del cerchio, oppure il profilo interno dell’anello è minore del profilo esterno del cerchio. -
Se non hai a disposizione un anello da poter misurare, puoi prendere la misura della circonferenza del tuo dito grazie al sizer per anelli da stampare e ritagliare per calcolare la circonferenza del tuo dito. Seguendo tutte le indicazioni mostrate potrai verificare la taglia dell’anello che desideri ordinare in modo semplice e veloce.
La procedura, anche in questo caso, è piuttosto agevole:
- Scarica il PDF e stampalo in formato A4 verificando di non aver impostato la stampante su nessun tipo di ridimensionamento;
- Ritaglia il sizer come indicato nell’immagine;
- Inserisci l’estremità stretta del misuratore nell’apertura e indossalo come se fosse un anello e tira delicatamente la linguetta, così potrai visualizzare la taglia giusta.
SCARICA IL SIZER PER ANELLI QUI -
Se non hai una stampante, né un'anelliera e nemmeno puoi recarti in gioielleria per misurare il tuo dito, puoi allora utilizzare un metro da sarta per calcolare la circonferenza del tuo dito e capire a quale sia la taglia del tuo anello.
Questo potrebbe risultare un metodo che può generare alcune imprecisioni e inesattezze se non si pone estrema cura durante la misurazione e ti consigliamo inoltre, di misurare le dita a fine giornata, quando cioè, possono essere più gonfie.
SCARICA LA TABELLA DI CONVERSIONE QUI
Lo standard di misurazione utilizzato nel nostro store è quello italiano, ma nella tabella internazionale delle misure degli anelli, oltre che le misure di diametro e circonferenza, indichiamo anche le misure di Germania, Francia, US e Uk.
Ora che sei a conoscenza della misura del tuo dito, puoi tornare nello store FrancyJewel, selezionare la taglie e ordinare l’anello che desideri.
Ma se per caso riscontri ancora difficoltà o dubbi, scrivimi pure su info@francyjewel.com sarò lieta di ascoltarti e aiutarti nella decisione per quanto possibile.